Coordinazione genitoriale.
Per coppie genitoriali ad elevata conflittualità.

Qualificata come Parent Coordinator (Coordinatore genitoriale) per coppie genitoriali ad elevata conflittualità, predispongo percorsi specifici di Coordinazione Genitoriale, metodo di derivazione statunitense, ove è ampiamente diffuso ed applicato nella gestione delle controversie familiari caratterizzate da altissimo conflitto.

La Coordinazione genitoriale è un metodo di risoluzione delle controversie familiari, nei casi di separazione e divorzio, centrato sul bambino, in cui un professionista qualificato ad hoc, aiuta i genitori, se altamente conflittuali, a definire ed attuare il loro piano genitoriale, cioè un accordo strutturato nei dettagli per soddisfare al meglio i bisogni dei figli.

Il compito del Coordinatore genitoriale è di far rispettare alla coppia genitoriale il piano genitoriale, in tutti quelli che sono gli aspetti di fondamentale importanza per i figli: ad esempio quelli relativi al loro sviluppo socio-affettivo, alla loro salute, alla loro educazione e alla loro istruzione.

L’approccio è caratterizzato da una modalità direttiva ed autorevole da parte del Coordinatore, che nel ruolo di Parent Coordinator trasmette alla coppia conoscenze sulla psicologia infantile, sulla pedagogia, e sulle tecniche di comunicazione efficace, svolgendo un ruolo arbitrale, verificando la veridicità delle dichiarazioni dei genitori e l'aderenza agli accordi prescritti dal Giudice; può incontrare i figli della coppia, e coordina le figure significative per il minore e i tutti professionisti coinvolti nel contesto conflittuale (avvocati, servizi sociali, istituzioni scolastiche, psicologi, ecc...), individuando la sinergia di intenti ed orientandola in modo da rendere efficace la coordinazione della coppia genitoriale.

Il Coordinatore genitoriale ha un ruolo attivo di moderatore e supervisore con funzione di assistenza, controllo, regia e organizzazione; inoltre si cura specificamente di seguire e supportare i genitori nella fase di esecuzione del programma stabilito, a prescindere che la fonte del programma sia giudiziale o concordata tra le parti.

Per richiedere l’attivazione di un percorso di Coordinazione genitoriale è sufficiente compilare il form sottostante indicando nel modo più dettagliato possibile la propria situazione specifica, le proprie generalità e i recapiti per essere ricontattati. Gli incontri di Coordinazione genitoriale si svolgono on line (su piattaforma telematica skype, gratuitamente scaricabile su computer o smartphone) e quindi i componenti della coppia possono trovarsi in luoghi fisicamente diversi.

Non rilascio consulenze in Coordinazione genitoriale telefoniche, né consulenze gratuite








Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003, secondo l'informativa sulla privacy.

Ricevuta la richiesta di attivazione, verrà comunicato gratuitamente se l’incarico verrà assunto e la sede presso cui si è disponibili a svolgere gli incontri.

Il primo incontro si svolgerà come prima  Consulenza, oltre che come primo incontro informativo sul percorso complessivo. A seguito del primo incontro si potrà quindi liberamente valutare la fattibilità dell’attivazione del percorso di Coordinazione genitoriale.

Il costo di ogni Consulenza con la coppia genitoriale è di complessivi € 90,00.

Per ottenere la Consulenza sarà necessario inviare via mail (consulenze@michelaravarini.it) l’attestazione dell’avvenuto pagamento a mezzo PayPal, nonché, caricare tramite il form, ogni altro ulteriore ed eventuale documento richiesto per la finalità della Consulenza stessa.