Perizie e consulenze tecniche
in ambito criminologico

Nel settore della Criminologia, qualora la dinamica conflittuale del singolo sia degenerata in agiti costituenti reato, svolgo in ambito prettamente istituzionale Consulenze tecniche, colloqui criminologici e perizie criminologiche, valutando la personalità del reo, a partire dal fatto-reato e dai comportamenti antecedenti e successivi allo stesso, nonché dalla sua storia di vita e familiare, compresi eventuali suoi contesti gruppali di riferimento, al fine di determinare la criminogenesi e criminodinamica dei suoi comportamenti, identificare caratteristiche e pattern principali per la profilazione comportamentale del soggetto stesso, determinare la presenza ed il grado di pericolosità, e raccogliere elementi utili per l’analisi previsionale del suo comportamento futuro.

Nel settore della Vittimologia svolgo perizie e consulenze vittimologiche, con attività di Consulenza rivolte alle vittime, e/o alle persone vicine alla vittima (partner, coniuge, figli, ecc.) che siano state direttamente o indirettamente lese nell'integrità fisica, sessuale o psichica a causa di un reato e/o di una condotta potenzialmente configurabile come reato.

In questo ambito esplico la mia attività sotto forma di Consulenza sia della vittima, a partire dall'accompagnamento nel percorso che va dalla rilevazione alla segnalazione e quindi alla fase stragiudiziale, sia di Istituzioni e/o Studi professionali, mediante la redazione di perizie vittimologiche.

Svolgo Consulenze criminologiche e vittimologiche, con redazione dei relativi report, anche in lingua Inglese.

Per richiedere la disponibilità ad una consulenza, è sufficiente compilare il form sottostante indicando nel modo più dettagliato possibile con le proprie generalità e i recapiti per essere ricontattati.

Non rilascio consulenze in Criminologia telefoniche, né consulenze gratuite.








Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003, secondo l'informativa sulla privacy.

Ricevuta la richiesta di Consulenza, verrà comunicato gratuitamente se si è disponibili ad un primo incontro conoscitivo per approfondire l’oggetto della Consulenza, e/o se vi sia disponibilità ad assumere l’incarico e/o l’importo relativo complessivo e/o inerente un eventuale primo incontro.

Il primo incontro con l’Istituzione di riferimento  o, in caso di Consulenze vittimologiche anche con lo Studio professionale che le richiede, si svolge on line su piattaforma telematica skype. o di persona.

Per ottenere la Consulenza sarà necessario inviare via mail (consulenze@michelaravarini.it) l’attestazione dell’avvenuto pagamento a mezzo PayPal, nonché caricare tramite il form, e ogni altro ulteriore ed eventuale documento richiesto, necessario per la finalità della prima Consulenza.