FORMAZIONE E COACHING

Come Docente teorica e pratica nella Mediazione, accreditata presso il Ministero della Giustizia, ai sensi delle disposizioni di cui al D.M. n.180/2010, svolgo attività di Formazione sia su incarico di Enti di formazione accreditati, sia autonomamente come Formatrice di piccoli gruppi, secondo un approccio caratterizzato dal Mentoring, e volto ad una formazione il più possibile individualizzata e al contempo aperta al confronto. Realizzo e conduco progetti formativi ad hoc su temi a richiesta, quali il potenziamento personale e il miglioramento delle competenze correlate alla comunicazione, alle relazioni interpersonali, allo sviluppo dell’intelligenza emotiva, alla negoziazione e mediazione, alla gestione di dinamiche di gruppo in contesti formali ed informali, strutturati e non strutturati.

Svolgo inoltre percorsi individuali di Coaching, sia per personale civile che militare, con lo scopo di aiutare il Cliente a definire i propri obiettivi, creare i piani di azione per trasformare gli obiettivi in risultati, accedendo meglio al proprio potenziale personale e professionale.

La strategia del Coaching permette di operare un cambiamento nel Cliente e gli consente di migliorare le proprie potenzialità e raggiungere i propri obiettivi, attraverso un’alleanza di lavoro, fondata sulla fiducia, sull’impegno e sulla responsabilizzazione.

Il Coaching è infatti un processo collaborativo, in cui il Cliente scopre autonomamente le proprie risposte grazie all’uso mirato della comunicazione e delle domande del Coach, che lo aiuta ad identificare le aree chiave in cui sono presenti elementi di criticità, esplorando sia le sfide che le intrinseche potenzialità e punti di forza dello specifico settore considerato.

A differenza dell’intervento psicologico e terapeutico nel quale il focus è la risoluzione dei problemi del passato che non permettono di vivere bene il presente, il Coaching si occupa di lavorare con il Cliente su problematiche presenti che bloccano la sua vita o che causano preoccupazione, impedendo di fare piani per il futuro, e di tradurli in azione efficace.

La collaborazione tra Psicologo e Coach comunque è possibile: si tratta infatti di interventi che possono essere complementari; qualora nel percorso di Coaching emergesse che i problemi del Cliente risiedono e si radicano profondamente nel suo passato, lo stesso viene invitato a rivolgersi ad uno Psicologo, per un intervento specifico.

A seconda dell’esigenza del Cliente, le tematiche su cui lavoro nei percorsi di Coaching, rivolti sia a personale civile che militare, sono inerenti ad aspetti privati, professionali e alla carriera, alla gestione del tempo, alla gestione delle relazioni, alla gestione delle emozioni, all’equilibrio tra lavoro e vita privata, allo stress management, al danaro.

La mia esperienza come Coach ha rivelato un modello comportamentale molto diffuso, secondo cui le persone limitano se stesse in ciò che possono raggiungere e realizzare, semplicemente perché sono bloccate in uno schema comportamentale, spesso inconscio, che continua a ripetersi. In questi casi assisto quindi i Clienti ad identificare ciò che causa loro frustrazione o irritazione, assistendoli nel rielaborare anche abitudini di pensiero poco funzionali allo scopo che si prefiggono.

Caratteristica del Coaching è la garanzia di una assoluta riservatezza, correlata alla mia consapevolezza dell’enorme privilegio di poter lavorare con le persone sulle questioni più importanti ed intime della loro vita, favorendo il raggiungimento dei loro obiettivi e accompagnandole perché scoprano in sé le risorse e le azioni da intraprendere per una vita ricca di soddisfazione.

Il numero complessivo di sessioni viene concordato con il Cliente, e mediamente, gli incontri avvengono una volta ogni 15 giorni. Trattandosi di una alleanza collaborativa tra Coach e Cliente, nel tempo che separa un incontro dall’altro, il Cliente  si impegna a passare all’azione,  compiendo i passi da lui stabiliti durante la sessione, per il raggiungimento del suo obiettivo.

Ogni settimana viene quindi mantenuto il contatto con il Cliente, a mezzo di n.1 e-mail,  per sapere come procede il progetto definito con il Coach.

Svolgo sessioni di Coaching mediante sessioni on-line e/o videochiamata telefonica.

Per richiedere la disponibilità a svolgere Docenze e/o a realizzare e condurre un progetto formativo è sufficiente compilare il form sottostante indicando nel modo più dettagliato possibile la propria situazione specifica, le esigenze formative, la tematica richiesta, il numero di partenza dei corsisti interessati, le proprie generalità e i recapiti per essere ricontattati.

Le Docenze vengono tenute in modalità e-learning a mezzo Skype, gratuitamente scaricabile su computer e/o su smartphone.

 COACHING4CRISIS

IN CONSIDERAZIONE DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA DOVUTA AL COVID-19, gli incontri di Coaching e/o di Consulenza pedagogica per la gestione delle attuali dinamiche familiari, sono svolte on line, a mezzo Skype (gratuitamente scaricabile su computer o smartphone) o videochiamata.








Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003, secondo l'informativa sulla privacy.

COACHING4CRISIS

IN CONSIDERAZIONE DELLA SITUAZIONE DI EMERGENZA DOVUTA AL COVID-19, le sessioni di coaching e di teleconsulto, ascolto e supporto, sono svolte esclusivamente on line, a mezzo skype o piattaforma videochiamata, e sono GRATUITE (da 1 a 4 teleconsulti gratuiti).

Per richiedere l’attivazione di un percorso di Coaching è quindi sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo consulenze@michelaravarini.it  indicando nel modo più dettagliato possibile la propria situazione specifica, le proprie generalità e i recapiti per essere ricontattati.

Ricevuta la richiesta di attivazione, verrà comunicato a mezzo e-mail se l’incarico verrà assunto, il giorno e l’orario dell’incontro on line. 

Il primo incontro si svolgerà sia come prima sessione di Coaching che come primo incontro informativo sul percorso complessivo. A seguito del primo incontro si potrà quindi liberamente valutare la fattibilità dell’attivazione del percorso di Coaching definendo con il Coach il numero di incontri e le tempistiche.

Solo in caso di necessità potranno essere programmati interventi a distanza più strutturati.