Mediazione Aziendale

Offro Consulenze di Mediazione aziendale allo scopo di assistere le varie parti, coinvolte in una vertenza interna all'azienda, a ricercare un accordo condiviso, prima che il conflitto giunga davanti ad un Giudice in Tribunale, garantendo alle parti l’assoluta riservatezza e discrezione nella gestione della controversia insorta.

Ciò che un’azienda porta in giudizio in Tribunale, o deve gestire in estenuanti negoziati tra avvocati e sindacati, soggetti che talvolta parlano tra loro linguaggi tanto diversi da essere inconciliabili, spesso si rivela essere un problema relazionale che è stato sottostimato, o non riconosciuto, riguardante una mansione, un compito o un malessere, legato essenzialmente alla percezione che di esso hanno le parti coinvolte.

Un problema non intercettato in tempo utile o non risolto, fomenta e nutre futuri conflitti, che soprattutto nelle aziende private e/o pubbliche, sono soggetti a maturazioni lente e poco appariscenti, tanto quanto destinate ad esplodere in tutta la loro virulenza, contaminando di contrasti, alleanze e contrapposizioni l’ambiente di lavoro nel suo complesso, con conseguente perdita sia di efficienza, che di efficacia, che di risorse umane e di produttività, sia nel breve che nel lungo termine.

A ciò si deve aggiungere che il risultato di conflitto ormai esploso ed in fase di gestione giudiziale o negoziale è spesso una soluzione di compromesso insoddisfacente.

Certamente il conflitto si può risolvere negoziando, ma solo se non non è diventato cronico e/o eccessivamente intenso.

Se invece i litiganti sono polarizzati su loro stessi e radicalizzati sulle proprie posizioni, serve un terzo, un Mediatore, che si interponga tra i due per impedire l’escalation di una comunicazione distruttiva e disfunzionale in cui tutti vogliono parlare e nessuno vuole ascoltare, ri-orientandola entro binari costruttivi per tutti.

Sulla scorta di Paese europei così come di istituzioni internazionali che prevedono al proprio interno lo specifico e fondamentale ruolo dell’ombudsman (letteralmente ‘uomo che funge da tramite’), le Consulenze in ambito di Mediazione aziendale mi portano a rivestire il ruolo di ombudsman, prevedendo l'attivazione e la gestione nelle aziende di uno spazio specifico per l’analisi del contesto relazionale e dei segnali predittivi di conflitto, per proporre un intervento preventivo / correttivo efficace, per intercettare il bisogno nascente attraverso l’ascolto del lavoratore subordinato e mediare con i quadri dirigenziali, o per mediare e risolvere i contrasti interni tra gruppi di soci.

Il focus è in questo contesto orientato all'analisi e alla gestione dei rapporti tra soggetti operanti all'interno dell'azienda, o dell’Ente pubblico, ed in particolare alla gestione delle relazioni tra i soci, tra soci e dipendenti, tra dipendenti.

Svolgo gli incontri di Consulenza in Mediazione aziendale, che possono variare nelle tempistiche a seconda dei risultati delle analisi che svolgo nel contesto dato, direttamente presso l’azienda, pubblica e/o privata.

Il servizio è rivolto quindi anche ad Enti pubblici.

Per richiedere un primo incontro, che si svolgerà come prima Consulenza, oltre che come primo incontro informativo, è sufficiente compilare il form sottostante indicando indicando nel modo più dettagliato possibile la propria situazione specifica, la sede dell’Azienda, le proprie generalità e i recapiti per essere ricontattati.

Non rilascio consulenze in Mediazione aziendale telefoniche, né consulenze gratuite.








Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003, secondo l'informativa sulla privacy.

Ricevuta la richiesta di attivazione, verrà comunicato gratuitamente se l’incarico verrà assunto e l’importo dovuto per un primo incontro.

Le Consulenze in Mediazione aziendale si svolgono di persona, presso la sede dell’Azienda e/o dell’Ente.

Per ottenere la Consulenza sarà necessario inviare via mail (consulenze@michelaravarini.it) l’attestazione dell’avvenuto pagamento a mezzo PayPal, nonchè compilare il form, e  caricare ogni altro ulteriore ed eventuale documento richiesto, necessario per la finalità della prima Consulenza.