Consulenze giuridico
legali, esclusivamente stragiudiziali.

Nel contesto attuale che si va consolidando e che sta rapidamente evolvendo è in atto un profondo cambiamento sociologico, che si traduce in un mutamento  consistente dei bisogni e delle richieste dei Clienti. In questo momento di accesso globale al digitale, e alle nuove dimensioni che esso propone, un sempre maggior numero di persone è in grado di reperire, con esponenziale crescente velocità e con relativa facilità, notizie ed informazioni, anche di taglio legale, potenzialmente utili a risolvere un proprio problema contingente. Il potente e continuo flusso di comunicazioni e notizie è, tuttavia, allo stesso tempo, potenzialmente generatore di confusione, che può risolversi in scelte strategiche vulnerabili, se non si dispone delle chiavi di lettura adeguate che consentono di decifrare le informazioni, soprattutto se relative a settori specialistici e specializzati.

Ciò che oggi il Cliente, persona fisica tanto quanto giuridica, chiede al Professionista di estrazione giuridica è sempre più raramente di essere accompagnato in una causa giudiziaria, per sua stessa natura e quindi fisiologicamente indefinita, nei tempi e negli esiti. Il Cliente oggi chiede piuttosto pareri tecnici, linee guida, chiarimenti professionali ed un orientamento pratico, preciso e puntuale, che metta in evidenza punti deboli da considerare e punti di forza da valorizzare, per delineare una strategia risolutiva efficace.

La mia esperienza professionale mi ha posto di fronte a richieste, che si sono rivelate sempre più sistematiche e diffuse, di un approccio personalizzato ed olistico, capace di attingere a un sapere multidisciplinare e coordinato, e che sia in grado di cogliere le varie sfaccettature del Cliente, per fornirgli da molteplici prospettive i codici per leggere e contestualizzare sia la propria posizione nel sistema di riferimento interessato dall’impasse, sia le informazioni già autonomamente raccolte.

Il Cliente ora chiede di essere accompagnato nell’attraversare situazioni critiche e ritrovare sicurezza e stabilità, nella sfera personale e professionale, risolvendo potenziali impasse e controversie, ben prima che queste si complichino e sfocino in attività strettamente giurisdizionali, che richiederebbero l’intervento dei Tribunali, con tempi lunghi, costi sia economici che emotivi spesso molto alti e con una risposta ai propri bisogni ed interessi fisiologicamente parcellizzata e potenzialmente non proporzionata alle aspettative.

Offro quindi Consulenze professionali giuridico – legali stragiudiziali, tutte non estese alle attività di tipo giudiziale né finalizzate all’attività giurisdizionale in Tribunale, che mirino a fornire assistenza in tutte quelle situazioni nelle quali si renda necessario un intervento di taglio legale e stragiudiziale, quindi al di fuori dell’ambito giudiziario e processuale.

Offro Consulenza, a titolo esemplificativo nei settori della :

– redazione di contratti,
– diffide;
– messe in mora;
– consulenza stragiudiziale a richiesta di risarcimento danni;
– consulenza su rottamazione cartelle esattoriali o accordi di saldo e stralcio;
– contestazioni di servizi contrattuali;
– rapporti con la Pubblica Amministrazione (richiesta di accesso atti, istanze in autotutela);
– procedure inerente gare di appalto;
– redazione di pareri.

Svolgo Consulenze giuridico-legali, solo stragiudiziali, su incarichi affidatimi e assunti per via telematica, anche da parte di Enti pubblici.

Per usufruire del servizio di Consulenze giuridico – legali stragiudiziali on-line, direttamente dalla propria postazione, è sufficiente compilare il form sottostante  indicando nel modo più dettagliato possibile il quesito, le proprie generalità e i recapiti per essere ricontattati.

Non  rilascio né consulenze giuridico-legali stragiudiziali telefoniche, né consulenze gratuite.








Autorizzo al trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003, secondo l'informativa sulla privacy.

Ricevuta la richiesta di Consulenza, verrà comunicato gratuitamente se l’incarico verrà assunto e l’importo dovuto per la sua realizzazione.

Il costo di una Consulenza giuridico – legale stragiudiziale on-line parte da € 70,00, esclusi oneri dovuti come per Legge, e varia a seconda della complessità e del valore economico della questione. E’ possibile richiedere che le Consulenze prevedano un incontro di persona; in tal caso andranno previamente concordati sia la sede che il sovrapprezzo.

Per ottenere la Consulenza sarà necessario inviare via mail (consulenze@michelaravarini.it) l’attestazione dell’avvenuto pagamento a mezzo PayPal, nonché caricare tramite il form, ogni altro ulteriore ed eventuale documento richiesto per la finalità della Consulenza stessa.

Entro indicativamente 72 ore dal ricevimento della documentazione, o tempo diverso nel caso di complessità del quesito, verrà fornita la Consulenza.